ARCHIVIO 2023

2023

lunedì 19 giugno - ore 18:00

MILANO IN CORTO - opening

IN COLLABORAZIONE CON ECLETTICA

Festival con una selezione di circa 10 cortometraggi su invito di realtà produttive/registi di Milano.

ore 18:00 - panel con autori, produzioni e distribuzioni
Gorrilla distribution, presentazione del nuovo brand di distribuzione di cortometraggi a cura di Gargantua ed Eclettica. Intervengono Federico Fasulo e Andrea Sbarbaro.
Associazione Filmeeting e NOAM Film festival. Intervengono Marco Lovisato e Emma Onesti.
Air3, associazione italiana registi. Intervengono Antonino Valvo e Samuele Romano

ore 18:45 - panel: Lo stato dell’arte del cortometraggio indipendente
Andrea Brusa, regista e produttore per Nieminen Film
Gianfilippo Pedote, produttore 
Joana Fresu de Azevedo, AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema
Riccardo Copreni, regista e produttore per Eclettica

ore 20:00 - aperitivo musicale

ore 21:45 - proiezione cortometraggi + Q&A con gli autori
”Il rimbalzo del gatto morto” con il regista Antonino Valvo
”Cinquegusti” con il regista Jacopo Tich e lo sceneggiatore Umberto Guidi. 
"Cane” con le registe Marta Volpi, Alice Villa.
”Inchei” con il regista Federico Demattè. 
”La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo" con i registi Davide Morando, Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo. 
”Torto Marcio” con l'attore protagonista Davide Calgaro.

mercoledì 21 giugno - ore 21:30

I BUGIARDINI

LA CLINICA

The doctors are in! Benvenuti nella Clinica, dove i vostri mali saranno sanati a suon di improvvisazione! I Bugiardini hanno il giusto farmaco per curare ciò che vi fa male al cuore, che vi fa venire il fegato grosso, che vi procura il mal di testa e che vi fa venire le gambe molli! Ogni malanno sarà curato con delle storie improvvisate sul momento fino alla completa guarigione. Attenzione, leggere bene le avvertenze, può causare mal di pancia dal ridere.

pota boyz

giovedì 22 giugno - ore 21:30

POTA BOYZ

Il format Pota Boyz = Stand Up Comedy + Improvvisazione. Sono 6 comici "bresciani". Nella prima parte, i 6 comici hanno ciascuno un momento di stand up comedy, seguito dalla seconda parte in cui tutti sono sul palco e improvvisano diverse premesse proposte sia dal presentatore che dal pubblico (a cui verranno chiesti suggerimenti di premesse). Uno spettacolo interattivo e molto divertente che è diventato molto conosciuto e apprezzato nell'ambiente online con diversi video diventati virali!

os mutantes

venerdì 23 giugno - ore 19

OS MUTANTES

UNICA DATA ITALIANA

RC Waves, Casa de Paes e Chullu Agency sono orgogliosi di presentare: PURPURINA FESTIVAL di Musica Tropicalista a Milano!

La band simbolo del movimento tropicalista psichedelico brasiliano degli anni ’60 suonerà a Milano la sua unica data italiana del tour.

SELTON (DJ SET)
La band brasiliana adottata a pieno titolo dalla città meneghina accompagnerà la serata con un set di chiaro stampo brasiliano e tropicalista.

AQUARAMA
In bilico tra psichedelia, funk, tropicalismo e colonna sonora all’italiana! Vantano aperture di pregio come La Femme, Nouvelle Vague, A Place To Bury Strangers e numerosissimi concerti in Germania e Francia dove Radio France li premia mandandoli in onda con continuità.

AL DOUM & THE FARYDS
Afro-beat, psichedelia e jazz modale si fondono in modo originale ed inaspettato: la formazione di 9 elementi è un come un unico grande organismo che si muove attraverso groove ipnotici e irresistibili.

martedì 27 giugno - ore 21:30

DADO

A TUTTO TONDO

Essere un uomo a tutto tondo riuscendo a mettere a nudo anche i lati nascosti è una vera sfida per chiunque. In un’epoca in cui viviamo la religione della facciata, un attore che sceglie di mostrarsi a 360 gradi è un esibizionista delle emozioni. Infatti, lo spettacolo di Dado è una grande vetrina di emozioni comiche. La versatilità che ha sempre contraddistinto l’artista che si alterna tra monologhi canzoni e personaggi, sarà protagonista anche questa volta, ma con una nuova forma di linguaggio: La stand up. Infatti la grande novità di questo nuovo spettacolo è l’inserimento di brani scritti appositamente per esibirsi in locali di stand up . Dado ha girato l’Italia cimentandosi con dei testi nuovi per testare di fronte ad un pubblico giovanissimo che ama la stand up per ufficializzare una sfida mai banale: “Se dovessi cominciare oggi la mia carriera di comico, sarei capace di conquistare il pubblico giovane?” La risposta è arrivata piano piano con i suoi autori: Emiliano Luccisano, Massimiliano Elia, Niccolò Innocenzi, Gianluca Giugliarelli, Alessio Tagliento, Gianni Quinto, riuscendo a confezionare un testo nuovo pieno di novità dirette ad un pubblico trasversale I giovani e gli ex giovani ricordando che chi frequenta il teatro è un uomo che non invecchierà mai. In scena ci sarà sul palco un Ledwal di 3 metri per 2 a rappresentare uno smartphone gigante con il quale l’attore interagisce.

giorgia fumo - sold out

mercoledì 28 giugno - ore 21:30

GIORGIA FUMO

VITA BASSA PLUS

Vita Bassa è lo spettacolo di Giorgia Fumo, che guida lo spettatore alla scoperta della vita dei Millennials, generazione che costruisce la vita con le briciole lasciate dai loro predecessori. Dai viaggi che devono essere a tutti i costi “esperienze” ai programmi in cui si scelgono abiti da sposa con intarsi di Yuta e placenta di fauno, dalla carriera in ufficio ai “lasciamenti” nell’era dei social, Giorgia Fumo con il suo stile unico e irriverente porta sul palco una comicità intelligente e mai banale.

siccità

venerdì 30 giugno - ore 21:30

SICCITÀ

IN COLLABORAZIONE CON GREENPEACE

di Paolo Virzì

Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà, Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi, Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social, Mila, sua moglie, risolleva l'economia familiare lavorando in un supermercato, Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo 'male', Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila, Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre, Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre... i loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com'era.

venerdì 30 giugno - ore 18:30
all'interno del Teatro Martinitt

MATERIA FUORI POSTO

IN COLLABORAZIONE CON GREENPEACE

di Nikolaus Geyrhalter

L'accumulo e lo smaltimento dei rifiuti sono al centro di un documentario che mostra come viene affrontato (o trascurato) il problema e quale sia il suo impatto ambientale, in varie zone del mondo. Il tema viene indagato saltando da un continente all'altro, e passando per aree remote e diversissime tra loro: dalle vette innevate della Svizzera alle coste della Grecia e dell'Albania, dal Nepal alle Maldive, fino al Nevada. Le immagini della spazzatura che contamina il paesaggio naturale, invadendo le montagne, le spiagge, fino alla profondità degli oceani, si accompagnano alle riprese delle azioni di chi tenta di occuparsi della gestione dei rifiuti nelle varie realtà locali.

avatar 2

sabato 01 luglio - ore 21:30

AVATAR 2

IN COLLABORAZIONE CON GREENPEACE

di James Cameron

Dopo la vittoria sugli invasori umani, i Na'vi hanno vissuto in pace. Con loro sono rimasti alcuni scienziati terrestri insieme ai propri avatar e un ragazzino troppo giovane per essere rispedito sulla Terra. Di nome Spider e figlio del defunto colonnello Quaritch, è cresciuto insieme alla famiglia di Jake Sully, che ha tre figli naturali: il maggiore Neteyam, il ribelle Lo'ak e la piccola Tuk. Inoltre Jake e Neytiri hanno adottato Kiri, figlia dell'avatar di Augustine Grace e di padre ignoto, dotata di una sovrannaturale connessione con Eywa, la grande madre di Pandora. La Terra versa in condizioni sempre peggiori e Pandora può essere una nuova casa per gli umani, che tornano sul pianeta più bellicosi che mai, questa volta anche con soldati avatar - tra i quali un "nuovo" Colonnello Quaritch, ossia un corpo Na'vi abitato da un backup della sua coscienza. Inevitabilmente cercherà vendetta contro Jake, che nel frattempo è diventato il capo dei ribelli Na'vi, e lo obbligherà a lasciare la foresta per cercare rifugio con la famiglia presso i Metkayina, pacifici abitanti di un grande arcipelago.

sabato 01 luglio - ore 18:30
all'interno del Teatro Martinitt

STRANGE WORLD

IN COLLABORAZIONE CON GREENPEACE

di Don Hall (II), Qui Nguyen

C'è una terra lontana, di nome Avalonia, circondata da una formidabile catena di montagne che nessuno è mai riuscito ad attraversare. Avalonia sta morendo, ridotta com'è alla stagnazione e all'impossibilità di crescere, e molti ripongono l'ultima speranza di salvezza oltre quelle montagne. Lo fanno anche i Clade, Jaeger e Searcher, padre e figlio, un duo di esploratori che da anni tenta disperatamente di trovare un passaggio per andare dall'altra parte. Durante una spedizione, Searcher scopre una misteriosa pianta capace di generare energia elettrica, e mentre Jaeger decide di proseguire da solo alla ricerca di una via d'accesso, il figlio torna in città riportando la pianta che sarà il motore di rinascita dell'intera Avalonia. Dopo venticinque anni, quell'energia sembra stia per esaurirsi, e allora tocca imbarcarsi in una nuova avventura...

rapito

lunedì 03 luglio - ore 21:30

RAPITO

>Interviene l'attore Fausto Russo Alesi<

di Marco Bellocchio

Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un'educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

martedì 04 luglio - ore 21:30

ESPERIENZE D.M.

DAL VIVO A TEATRO

V.M. 18

SOLD OUT

Le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda arrivano finalmente a teatro portando dal vivo uno dei format più seguiti sul web. “Esperienze D.M. - Il format” dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta “abbastanza particolari”. La parola chiave? IMPROVVISAZIONE

mercoledì 05 luglio - ore 21:30

CRIME & COMEDY LIVE!

DI MARCO CHAMPIER E CLARA CAMPI

Crime & Comedy è il podcast di successo e sviluppato da Clara Campi e Marco Champier, due comici appassionati di true crime e serial killer. Ad un certo punto, Clara e Marco hanno deciso di smettere di spaventare gli amici con la loro raccapricciante passione, puntando piuttosto sul podcast per parlarne con tutti. Così nasce Crime & Comedy, il primo podcast di true crime italiano condotto da due comici, in cui i casi e le biografie sui serial killer sono trattati in modo approfondito e con dovizia di particolari, ma mantenendo - per quanto possibile - un tono leggero e cercando lo spunto comico quanto è presente. Visto il grande sostegno di questi anni da parte dei loro ascoltatori, Clara e Marco sono davvero felici di esaudire le richieste della loro fanbase portando Crime & Comedy direttamente … sul palco! L’evento consiste in una vera e propria puntata del loro podcast in diretta, con la possibilità per il pubblico di interagire con loro e con le storie che racconteranno. Per i primi eventi si focalizzeranno sulle storie dei serial killer più famosi, come Ted Bundy, Richard Ramirez o - rimanendo in Italia - Donato Bilancia, ma non escludiamo la possibilità di organizzare nel futuro rassegne in cui esplorare i casi meno sconosciuti.

milano suona pino daniele

giovedì 06 luglio - ore 21:30

MILANO SUONA PINO DANIELE

SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PATRIOLI THEATRE CLUB E CURATO DALLA TEMPORARY BAND

Arriva a Milano il progetto dedicato a Pino Daniele con la direzione artistica del Parioli Theatre Club e curato dalla Temporary Band. Una band di eccellenze celebrerà il cantautore che, con la sua arte, ha portato l'animo di Napoli in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana con le sue sonorità soul e i suoi testi delicati.

la terra delle donne

venerdì 07 luglio - ore 21:30

LA TERRA DELLE DONNE

di Marisa Vallone

>Interviene l'attrice Paola Sini<

Sardegna, 1929. Nasce Fidela, la settima figlia di una donna di paese, nota nella superstizione popolare come la Coga, ovvero la strega che può trasformarsi in qualsiasi animale. L'unica che accoglie la bambina con affetto è la sorella maggiore Marianna, mentre la madre, seguendo i pregiudizi antichi della nonna, considera Fidela "una disgrazia". La ragazza cresce con la percezione di essere "sbagliata", ma stabilisce una comunione totale con la terra di Sardegna e in particolare con l'acqua. Anni dopo una donna del paese, Marianzela, partorisce la sua settima bambina, Bastiana, e decide di affidarla a Fidela, ormai diventata donna, in modo che diventi la sua "figlia dell'anima". Nel frattempo Marianna è emigrata in Belgio nella speranza di trovare la cura per l'amenorrea che la affligge, e dunque realizzare il suo sogno di maternità: ad Anversa la aspetta infatti un sedicente guaritore asiatico, Mamoto, che vive insieme al figlio adottivo, James. In una foto di Fidela James riconosce un'incredibile somiglianza con la madre perduta: e quando lui e Mamoto seguiranno Marianna nel suo ritorno in Sardegna, il giovane uomo cercherà di contattare quella donna cui si sente intimamente legato.

lalla e skali e ... il mistero della scala

martedì 11 luglio - ore 21:30

LALLA E SKALI E ... IL MISTERO DELLA SCALA

DAI GIOVANI TALENTI DELL'ACCADEMIA DI CANTO DELLA SCALA, CON I BALLERINI DELL'ACCADEMIA DI DANZA DELLA SCALA

E se alcuni tra i più famosi personaggi dell’opera lirica decidessero di sparire come… fantasmi? Servirebbero due creature altrettanto magiche per riportarli in scena! Inizia così il nuovo episodio di Lalla e Skali, i protagonisti della fortunata serie teatrale del Teatro alla Scala che questa volta dovranno affrontare una missione davvero… spettrale! Violetta, Nemorino, Figaro e Carmen, interpretati dai giovani talenti dell’Accademia di Canto della Scala, ci faranno rivivere le emozioni delle loro storie e le arie che li hanno resi celebri. Tra drammi, commedie, magie e tanta musica, chissà che non appaiano anche i ballerini dell’Accademia di Danza della Scala, per creare uno show unico e… incantato.

mercoledì 12 luglio - ore 21:30

CLAUDIO MORICI

BEST OF(F)

Chi avesse un’incertezza sull’appartenenza all’underground di Claudio Morici, oggi può risolvere ogni dubbio leggendo la parola “off” con due “f” – identificativa in genere di tutte le culture e i contesti alternativi della spettacolarità avanguardista degli ultimi decenni – imbattendosi nel titolo dello spettacolo, “Best off”, di cui Morici è autore e protagonista. Questo “Best Off” sarà composto di racconti brevi, monologhi, telefonate, conversazioni in chat, invettive. Dalle litigate di coppia alle strategie di sopravvivenza nel futuro del 2089 ai reportage dell’ultima tournée in Puglia, dai traslochi finiti male ai messaggi telepatici. Qual è la dote più specifica e inimitabile di un parlatore come Morici? Un umorismo anche drammatico, la creatività di immagini mentali assurde anche però plausibili e quotidiane, i pezzi di contenuto assolutamente autobiografico ma anche universali. E i suoi tempi comici sono da attore ma lui non ha mai studiato teatro in vita sua. Il suo “Best Off” comprende un repertorio accumulato in otto anni, ma un paio di pezzi sono stati scritti poco fa: sta a voi indovinare le new entries.

milano suona rino gaetano

giovedì 13 luglio - ore 21:30

MILANO SUONA RINO GAETANO

I SEIOTTAVI

I SeiOttavi, storico gruppo che da sempre si confronta con il repertorio del grande Rino Gaetano, tornano a Milano durante l'estate 2023 in occasione del loro tour estivo. Un viaggio musicale, da "Gianna" a "il cielo è sempre più blu", passando per "Aida" e "Mio fratello è figlio unico", che racconterà il meglio di uno dei cantautori più geniali e irriverenti che il nostro paese abbia mai conosciuto.

autogol

martedì 18 luglio - ore 21:30

GLI AUTOGOL

Gli Autogol nascono artisticamente nel 2008. Dopo gli esordi a Radio Ticino Pavia, le loro imitazioni e parodie diventano popolari grazie ai milioni di follower sui loro social. Sono stabilmente sul podio nelle classifiche dei video creator e dei web influencer più seguiti d’Italia. Conducono il programma "L'invasione degli Autogol” su Radio2. Sono stati ospiti fissi di diverse trasmissioni televisive, tra cui La Domenica Sportiva e Tiki Taka. Hanno co-condotto il PrimaFestival di Sanremo 2023. Nel loro show live portano sul palco parodie, imitazioni, aneddoti e sketch rigorosamente sul meraviglioso mondo dello sport più amato dagli italiani: il CALCIO!

annagaia-marchioro

mercoledì 19 luglio - ore 21:30

ANNAGAIA MARCHIORO

GINA FRANCON

Gina Francon è la portinaia di Palazzo Chigi, ha visto gli ultimi 30 anni di storia d’Italia passarle accanto. Nata in Veneto e trasferita a Roma con un concorso truccato, come dichiara apertamente per essere onesta fino in fondo, vive tutte le difficoltà di una immigrata del nord al sud. Un personaggio nato sui social dall’idea della attrice che la interpreta, durante il vuoto della prima quarantena, che da allora non può più smettere di esistere. I suoi follower aumentano a vista d’occhio. In questo spettacolo, voluto fortemente dalla Fondazione Feltrinelli, Gina Francon racconta dal suo angolo della portineria le verità più scomode, i segreti più taciuti della politica Italiana. Dato che, In questo anno e mezzo di Covid, lei ha aiutato il Governo nelle decisioni difficili, a volte persino per sbaglio, perché era lì, la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via. Gina Francon, in un colpo di teatro finale, decide di scendere in campo, e annuncerà con sorpresa di tutti la nascita del suo partito: il Partito della Gina. Un partito squisitamente personale fondato sul carisma della Gina, leader non si sa di cosa, progressista quanto conservatore, post ideologico, post moderno e un po’ anche post mortem (degli altri). Perché ricordiamolo tutti: una portinaia alle volte conta più di un intero team di addetti stampa.

martedì 25 luglio - ore 21:30

MARTA E GIANLUCA

OASI IN CITTÀ

In questo spettacolo, Marta e Gianluca cercano di cogliere tutte le sfumature dell’amore dal rosa porcellino al rosso Barbera. Sarà una ricerca difficile che partirà dall’Eden di Adamo ed Eva e arriverà al mitico tavolino dello speed date dove conosceranno decine di single disperati e delusi, e si confronteranno con il duro mondo della pubblicità e soprattutto dei suoi provini, Gianluca vestirà i panni di un sadico regista e Marta di una ingenua e speranzosa attrice. E visto che non c’è amore senza sesso Marta e Gianluca, detti anche, Gustavo Precoce e Domenica Ladò, diventeranno impeccabili conduttori del primo e unico Tg Eros, il notiziario del sesso con improbabili inviati e eroticissimi protagonisti. Si chiederanno quando e perché ci si innamora e forse alla fine vi daranno una risposta… Unica scenografia un tavolino e due sedie per il resto è immaginazione.

paolo ruffini

mercoledì 26 luglio - ore 21:30 (al chiuso)

PAOLO RUFFINI

IO? DOPPIO! POLITICAMENTE CORRETTO

Io? Doppio! è l’ultimo grande fenomeno underground che si è diffuso in maniera capillare e carbonara, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme. Le voci dell’ormai celebre Paolo Ruffini, accompagnato da Lorenzo Cecchetto, che hanno riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutta Italia, negli ultimi 20 anni, tornano a teatro raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni. Ancora oggi i doppiaggi di Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, che lo porta ad esprimersi soltanto con “boia dè” di fronte ad un’incredula Adriana, o le avventure erotiche del Sig. Baiocchi, o ancora le allucina- zioni galoppanti di Yoda in Il ritorno dello Jedy, mietono centinaia di migliaia di visualizzazioni. In questa edizione speciale dello spettacolo ritroveremo i doppiaggi classici, che si alterneranno a quelli nuovi, spaziando, senza esclusione di colpi, dalla politica al cinema: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni e Carlo d’Inghilterra, da Aquaman, ai nuovi Star Wars.

giovedì 27 luglio - ore 21:30 (al chiuso)

MILANO SUONA LUCIO DALLA

SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PATRIOLI THEATRE CLUB E CURATO DALLA TEMPORARY BAND

Dopo aver fatto tappa al Teatro Parioli, a Villa Giulia, e in diversi club della penisola, arriva finalmente a Milano l'omaggio a uno fra i più eclettici interpreti della musica italiana firmato dalla direzione artistica del collettivo "Parioli Theatre Club".

giorgio magri

martedì 5 settembre - ore 21:00

GIORGIO MAGRI

LIVE

Giorgio Magri, originario di Milano è il primo e unico rappresentante della insult comedy (letteralmente “comicità dell’insulto”) in Italia, un genere che vede nei giganti Groucho Marx e Don Rickles i suoi alfieri. Battute politicamente scorrette e black humour spietato, ma per dirlo con parole sue: «Non c’è odio ma sberleffo, io prendo in giro soprattutto me stesso». Fa parte del collettivo Melamarcia, ha partecipato alla seconda stagione di Natural Born Comedians, alla quarta e sesta di Stand-up Comedy, entrambi programmi di Comedy Central (canale 129 Sky).

mercoledì 06 settembre - ore 21

LAURA FORMENTI

TRANQUILLI, POI VI SPIEGO

Uno spettacolo che parla di bugie. Bugie per vendere, bugie per rimorchiare, bugie per non sfigurare. Bugie dietro cui ci nascondiamo perché abbiamo paura di dire la verità. Bugie che creano veri e propri tabù Uno spettacolo che ha già fatto 3576687,6 repliche in 322 paesi ed è stato definito da Charlie Chaplin “una performance necessaria, una vera rivoluzione nella comicità normale”. Com’è possibile? Tranquilli poi vi spiego.

andrea perroni

giovedì 07 settembre - ore 21

ANDREA PERRONI

LA FINE DEL MONDO

Diversi studi sostengono che il cervello continui a funzionare per i successivi 15 minuti anche se il cuore ha smesso di battere. L'umanità sta vivendo questi ultimi 15 minuti e non se n'è ancora accorta. Siamo figli della paura, schiavi della tecnologia. Vorremmo salvare il pianeta ma in fondo non ce ne frega niente. Rimpiangiamo gli anni 90 ma stiamo meglio adesso. Ci piace parlare di fuga di cervelli ma difendiamo la pizza e suggestivi panorami della nostra bella Italia. Cosa sopravviverà a tutto questo? La risata è ancora una certezza, unica speranza per esorcizzare il futuro. La fine del mondo è il nuovo spettacolo di Andrea Perroni.

domenica 10 settembre - ore 21

MILANO SUONA LUCIO BATTISTI

SOTTO LA DIREZIONE ARTISTICA DEL PATRIOLI THEATRE CLUB E CURATO DALLA TEMPORARY BAND

L'Arena Milano Est ospita l'omaggio a uno fra i più importanti esponenti della musica italiana. La Temporary Band ripercorre le tappe salienti della collaborazione fra Mogol e Battisti, proponendo il miglior repertorio di entrambi per una grande festa in musica. Da "Emozioni" a "I giardini di marzo", passando per "Mi ritorni in mente" e arrivando a "Anche per te", un omaggio intimo e delicato agli artisti che, con la loro leggerezza solo apparente, hanno raccontato l'anima più profonda di una generazione.

lunedì 11 settembre - ore 21:00

RIDO PERCHÉ TI AMO

di Paolo Ruffini

Un paesino del Nord Italia. Amanda e Leopoldo si conoscono fin da bambini e Leo è da sempre innamorato di Amanda, un amore che si esprime anche attraverso le torte e i dolciumi. Lui fa a lei una promessa solenne: da grande la sposerà nel giorno di San Valentino, la renderà felice e le regalerà tutti i dolci del mondo. La bambina accetta ad una condizione: che Leopoldo non diventi mai cattivo. Passa il tempo, i due bambini sono ormai adulti e Leopoldo è diventato un famoso pasticciere; Amanda invece fa la coreografa e viene notata dall'Opera di Parigi, che le propone un incarico di una settimana. Ma la trasferta andrebbe a sovrapporsi alle nozze con Leopoldo, che dovrebbero celebrarsi durante l'imminente San Valentino: a Leo comunque non importa perché anche lui ha un impegno alternativo, e tutto sommato non sembra nemmeno troppo incline a sposarsi, o a prevedere un futuro allargamento della famiglia. Ad Amanda non resta che partire per la Francia, dopo aver chiuso con il fidanzato. E per Leo sarà tutta una rincorsa per riportarla all'altare, e un impegno crescente per tornare ad essere quello che era stato da bambino.

martedì 12 settembre - ore 21

LO SGARGABONZI

Il tonitruante ritorno di Alessandro Gori nella metropoli meneghina con uno spettacolo platealmente, pleonasticamente, scosciatamente OFF. Cosa porterà in scena? Nessuno lo sa. Ma una sinossi si può avere? No, bisogna solo avere fede e riuscire ad accaparrarsi un biglietto. Abbiamo solo alcune tracce. Cosa c’entra la canzone Brividi di Mahmood e Blanco con i dialoghi fra Pacciani e Vanni in carcere? Come sarebbe un mondo diviso fra pedofili buoni e pedofili cattivi? Quali sono gli agghiaccianti dialoghi intercettati dalle cimici a casa di Fausto e California dei Coma Cose? È vero che durante il suo rapimento il Presidente Moro riuscì a impossessarsi di una pistola e per 72 lunghe ore la situazione si capovolse? Cosa accadde al piccolo Tommy, fragilissimo tetraplegico, quando per scherzo appellò l’attrice Jada Pinkett Smith col soprannome di “Condor Galliani” davanti al marito? Monologhi provati per la prima volta, outtake dell’ultimo tour, eliminati dalla scaletta perché troppo audaci, blindati dal Vaticano o dai pro-vax (buoni quelli). Sperimentalismi per spettacoli e libri che verranno, tra cui alcuni giochi di parole sugli spumanti “brut”. Chiacchiere col pubblico che finiscono con me che prendo qualcuno per il cravattino.

venerdì 15 settembre - ore 21

EUGENIO BENNATO

“Negli Anni Settanta, da ragazzo, Fondo' la Nuova Compagnia di Canto Popolare, una band musicale che partiva dai modelli degli sconosciuti cantori del sud e cominciò a girare per il mondo. Poi vennero i briganti della storia meridionale, poi vennero i migranti del Mediterraneo, poi venne Taranta Power, che segnò l’ingresso della musica etnica italiana nella World Music. Da sempre una musica delle minoranze, una musica che conta poco nel business della civiltà globale. L’ultimo lavoro di Eugenio si intitola Vento popolare e racchiude il punto di partenza, la convinzione che aveva negli anni 70 quando la musica contribuiva a contrapporre alla logica del profitto la logica della bellezza e del contatto umano.” tutto questo lo potrai vedere e sentire in un suo concerto live.